Oggi la rete aziendale è un elemento che non può essere sottovalutato. Si tratta di una parte nevralgica per ogni azienda poiché consente il rapido passaggio di informazioni tra un dispositivo e l’altro e non solo. La sua importanza ne aumenta anche l’appetibilità per chi ha cattive intenzioni. In questo articolo cerchiamo qualche indicazione per capire come creare e mantenere una rete in sicurezza.
Il router
Il primo elemento per gestire nel modo giusto la propria connessione è trovare la giusta posizione per piazzare il router. Questo perché si tratta di un oggetto che potrebbe essere manomesso. Perciò è necessario controllare gli accessi e verificare che non siano connessi dispositivi sconosciuti.
Attenzione ai nomi
Il nome della rete dovrebbe avere delle caratteristiche ben precise che vanno rispettate con cura per evitare sorprese. Deve essere chiaro ma non deve fornire alcuna informazione riguardante il modello di router o il fornitore del servizio di rete. Queste possono essere indicazioni utili per un hacker che lo aiutano a progettare un attacco.
Dividere la rete
Un altro punto da non sottovalutare è la divisione della rete aziendale in diversi network. Quando arriva un ospite non è gentile non fornire una connessione wi-fi ma è altrettanto importante fare in modo che questa non sia la stessa che usano i vostri collaboratori. Anche a sua insaputa un ospite potrebbe connettere un dispositivo che è stato attaccato e questo significherebbe potenziali infezioni per altri connessi alla rete.
Quindi è necessario creare un network per gli ospiti separato da quello principale in modo che, anche nel peggiore dei casi, sia molto difficile poter accedere a informazioni che devono rimanere riservate per la sicurezza della propria azienda.
Password forti
Creare un’infrastruttura sicura per la tua aziende è praticamente inutile se non viene difesa da password forti. Ne abbiamo parlato anche in un altro articolo. Le password rappresentano un elemento di vulnerabilità molto importante che va tenuto in considerazione. Una password breve, con un nome, oppure addirittura con il nome dell’azienda all’interno rappresenta un grave problema da tenere sotto controllo. Per questo è necessario adottare una policy aziendale che spinga molto sulla costruzione di password sicure, anche tramite appositi generatori.
Una password sicura deve contenere carattere maiuscoli e minuscoli e simboli di vario genere. In questo modo la complessità aumenta molto ed è più difficile riuscire a compiere un attacco.
Firewall
Un firewall ben impostato è senz’altro il primo elemento che funge da barriera verso attacchi esterni. Ormai quasi tutti i router ne hanno uno integrato che può essere configurato a piacimento. Questo aiuta a proteggere la tua rete, va da sé che è anche altrettanto importante che i computer connessi alla rete ne abbiano uno così che tutti i possibili punti di debolezza siano adeguatamente coperti.
Autenticazione a due fattori
Un’altra possibile soluzione da adottare per proteggere la tua rete aziendale è quella di richiedere un’autenticazione a due fattori prima di accedere alla rete. Questo aumenta il grado di sicurezza poiché se un dispositivo dovesse essere attaccato prima di poter accedere dovrebbe arrivare un codice su un secondo dispositivo che renderebbe molto più complesso l’attacco.
Infatti la sicurezza è data dal fatto che ad essere compromessi devono essere due dispositivi, non è impossibile, esistono dei modi per farlo, ma senz’altro aumenta il grado di complessità e potrebbe far desistere l’hacker.
Rivolgersi a terzi
Esistono società che aiutano a gestire le reti aziendali per fare in modo che tu possa occuparti solo di ciò che davvero conta per te. Questi servizi hanno un costo ma diminuiscono sensibilimente le competenze richieste all’interno dell’azienda. Un addetto interno deve avere un background altamente specializzato per svolgere un compito così delicato. Un team di esperti può essere la soluzione migliore ma è chiaro che vada valutato caso per caso.