Un software MES è un sistema di gestione della produzione industriale.
Solitamente si interfaccia agli altri software gestionali aziendali, quali l’ERP, il software di gestione del magazzino, un software SCADA per l’interconnessione con le macchine (Industria 4.0).
Un software MES serve ad organizzare e verificare la produzione di un’azienda manifatturiera.
Ad organizzare perché:
A verificare perché:
I migliori software MES prevedono la possibilità di scambiarsi queste informazioni in tempo reale. Questo permette di risolvere tempestivamente eventuali criticità di produzione e aggiornare tempestivamente commerciali e clienti sull’evadibilità degli ordini. Statistiche, grafici e report saranno utilizzati dagli analisti aziendali per valutare le performance e stabilire obiettivi e piani di miglioramento.
Definita la struttura di un articolo da produrre, specificando i componenti e materie prime che lo compongono (distinta base) e le fasi necessarie (ciclo di lavoro), questa può essere usata come modello da seguire per la produzione.
A seguito di un ordine cliente o interno, viene “lanciato in produzione” un ordine di lavoro (in certi contesti detta commessa) che prevede l’utilizzo dei componenti previsti nella distinta base dell’articolo modello e le fasi di lavoro del ciclo di lavoro.
Agli operatori in produzione verranno notificate le attività da svolgere, secondo le proprie mansioni e le priorità stabilite. Gli stessi registreranno le attività in corso, indicando eventuali quantità prodotte, scarti, anomalie riscontrate, controlli qualità.
Il software MES è un programma pensato sulla produzione, quindi contiene molte funzioni espressamente rivolte ad agevolare il processo produttivo di un’azienda.
La domanda quindi non è molto giusta, andrebbe piuttosto formulata in questo modo: ho bisogno solo di un software MES o anche di un ERP?
Un software ERP può aiutare a stabilire che cosa serve per la produzione, può aiutare a gestire l’inventario e questo è senz’altro importante per tenere sotto controllo i costi di gestione sul lungo periodo. È possibile gestire la parte prima della produzione e quella successiva, vale a dire quando il prodotto lascia l’impianto.
Un software MES, come abbiamo detto prima, aiuta a gestire tutta la produzione in tempo reale. Grazie al flusso di dati costante tramite macchine abilitate e operatori di produzione e possibile avere un quadro dettagliato di quello che sta accadendo ora.
Oggi, nell’era della transizione verso l’industria 4.0, un sistema MES è quello che potremmo definire un ingranaggio fondamentale in un meccanismo più ampio. Infatti un Manifacturing Execution System (MES) è in grado di operare in sinergia con un software Enterprise Resource Planning (ERP) per permettere di assumere un controllo superiore rispetto al modello produttivo aziendale.
Infatti un ERP ha il ruolo di:
A questo punto è chiaro come il lavoro in sinergia con un software MES può aumentare le potenzialità di gestione per le attività aziendali, potendo anche operare in ottica industria 4.0 tramite tecnologie IoT (Internet of Things).
Ma, quali sono i vantaggi concreti di un software MES?
Il gestionale di produzione in cloud,
costruito sul campo.