Industria 4.0, si tratta di un tema sempre molto scottante ma che è necessario trattare. Tra le evoluzioni della manifattura e non solo è senz’altro impossibile non annoverare l’IA che in questi mesi imperversa in ogni settore produttivo. Esiste però un’altra tecnologia altrettanto importante, anche se meno sotto i riflettori: la robotica. Parliamo oggi di un colosso che ha fatto della robotica un cavallo di battaglia.
Amazon: tanti robot per un solo scopo
Amazon sta lavorando assiduamente da anni per migliorare la situazione nella logistica. Ha introdotto anni fa i primi robot che portavano pacchi molto pesanti oppure si occupavano di smistare gli stessi dai nastri trasportatori.
Questo processo richiede tempo e la tecnologia per questo tipo di robot evolve in fretta. Ma l’azienda fondata da Bezos non sta soltanto lavorando sul fronte dell’efficienza perché, sebbene sia importante non è l’unico parametro.
Integrazione con gli umani
I poli logistici di Amazon non sono interamente gestiti da robot, questi si integrano nel flusso produttivo e devono quindi interfacciarsi con umani.
Proteus ha “un volto” costituito da due luci per gli occhi e una per la bocca e può comunicare con gli operatori che lavorano con lui. Questo per rendere migliore la convivenza tra umani e robot e per permettere un’interazione più rapida.
Eliminazione dei compiti ripetitivi
Eliminare i compiti più ripetitivi è un obiettivo per chi installa i robot, oltre a quello di aumentare la produttività. Infatti tramite robot come Sparrow che è in grado di prendere i singoli oggetti e smistarli nel posto giusto senza bisogno di interventi umani. Si tratta di un compito molto logornate e complesso perché bisogna lavorare con migliaia di tipi di oggetti.
Nuovi posti di lavoro ad alto valore aggiunto
Creare robot, manutenerli oppure occuparsi di settori prima inesplorati è sicuramente una possibilità per il futuro della produzione industriale. Non mancano le preoccupazioni riguardo l’automazione sempre più spinta alla quale si sta assistendo. I sindacati si preoccupano per la perdita di lavori ma Amazon afferma di aver creato molti posti che prima non esistevano, fornendo anche la formazione adeguata ai dipendenti con aumento di stipendio annesso.
Leave A Comment